Ti chiedi mai quanto tempo passi a fare scrolling senza pensarci? La mattina, la prima cosa che fai è prendere in mano il cellulare? E magari la sera ti addormenti soltanto a patto di avere lo schermo illuminato davanti agli occhi già esausti? Silvia Scopelliti – insegnante di yoga, esperta di mindfulness e autrice del libro “Il Metodo SAME” (Gribaudo, Feltrinelli) – ci svela come possiamo liberarci da queste cattive abitudini.
Silvia ha completamente trasformato la sua vita in meno di 10 anni: da laureata e impiegata nell’ambito finanziario, afflitta da stress e ansia, è diventata un punto di riferimento per il benessere olistico, insegnando crescita personale, mindfulness e yoga a migliaia di persone attraverso workshop, eventi e sui social, dove è seguita da oltre 180.000 persone solo su Instagram. Ora condivide con noi i suoi consigli su come vivere una vita più equilibrata, anche online.
Un esempio? Oh, te ne diamo ben sette! Ecco cosa Silvia propone per migliorare il nostro rapporto con i social e smettere di essere schiavi dello scrolling compulsivo.
1. Niente cellulare appena svegli
“Una delle cose più importanti che ho imparato è iniziare la giornata senza la luce dello schermo” dice Silvia.
Lascia che la prima cosa che vedi sia la luce naturale, non le notifiche del cellulare. Inizia la tua giornata con calma, dedicando i primi minuti a te e a nient’altro. Se puoi, prenditi un momento per trovare la tua intenzione per il giorno. È un’azione molto potente che puoi fare e può essere determinante per farci sentire più ottimisti e determinati per il resto della giornata.
2. Conversa senza cellulare in mano
Quando sei con qualcuno, metti via il telefono. È un gesto semplice, ma che cambia la qualità delle interazioni. Tenere il cellulare in mano mentre parliamo ci fa sembrare distratti e meno presenti nei confronti delle altre persone. Prova a mettere via il cellulare durante i momenti di conversazione, noterai la differenza e farai sentire più importante chi siede al tavolo con te.
3. Metti via il cellulare per concentrarti
Se devi concentrarti su qualcosa di importante, nascondi il cellulare in un’altra stanza oppure silenzialo se proprio non vuoi attivare la modalità “non disturbare”. Io lo faccio sempre quando scrivo o preparo i miei workshop.
È incredibile quante distrazioni si possono eliminare con questo semplice gesto. Mi raccomando: disattiva anche le notifiche superflue!
4. Controlla il tempo di utilizzo
Essere consapevole del tempo trascorso sulle varie app è il primo passo per riprendere il controllo.
Un altro trucco che utilizzo, infatti, è monitorare il tempo di utilizzo. Il mio iPhone mi mostra ogni giorno quanto tempo passo sulle varie app ed è diventato un modo per essere più consapevole e un motivo per spingermi a ridurre i tempi con il cellulare in mano.
5. Fai un digital detox settimanale
Silvia ci incoraggia a dedicare almeno un giorno alla settimana senza social.
“È il mio momento di reset, dove stacco da tutto e mi concentro su me stessa.
Non devi sentirti in colpa se senti il bisogno di disintossicarti un po’: staccare è salutare e normale. Se non riesci a restare lontano dai social per un giorno intero allora inizia con un paio di ore, e poi piano piano aumenta il tempo.
6. Non addormentarti con il cellulare in mano
Uno dei peggiori errori che possiamo fare è usare il cellulare prima di dormire. Prenditi almeno un’ora per rilassarti, leggere, chiacchierare con chi vive con te o meditare prima di andare a letto. Se possibile, lascia il cellulare in un’altra stanza mentre dormi.
7. La regola del tè, caffè o drink
Questo è un trucchetto che Silvia ha inventato tantissimi anni fa: segue soltanto le persone che vorrebbe incontrare per un caffè, un tè o un drink.
Il caffè è per chi le dà spunti di riflessione, il tè è per chi ha storie interessanti e il drink è per chi la fa ridere o sa intrattenerla. In fondo: se non vorresti passare del tempo nella vita reale con chi segui, perché seguirli?
A piccoli passi per grandi cambiamenti
Ogni suggerimento che hai appena letto si collega a uno di questi quattro pilastri fondamentali per una vita più consapevole e serena:
- silenzio
- attenzione gentile
- movimento
- emozioni
In fondo il cambiamento non avviene dall’oggi al domani, ma dall’applicazione quotidiana di piccole abitudini consapevoli che fanno la differenza.
Per la nostra amica Silvia e per noi di NJL il benessere viene prima di ogni cosa. Dei report che ti tengono compagnia (e capirai…) fino a notte fonda, della corsa alla pubblicazione perché temi di perdere quel treno, del lavoro, perfino dei tuoi numeri.
Prenditi cura di te, del resto ci occuperemo insieme. 🫶