A partire da Giugno 2024, Instagram introdurrà un significativo aggiornamento del suo algoritmo. Stando alle dichiarazioni di Instagram, questo cambiamento mira a dare maggiore visibilità ai piccoli creator e a premiare i contenuti originali, migliorando l’esperienza sia per chi crea contenuti sia per chi li consuma.

Passiamo subito al sodo.

Come funziona il nuovo algoritmo di Instagram?

Vecchio algoritmo

L’algoritmo che abbiamo conosciuto fino ad oggi funzionava in questo modo:

Quando un profilo creava un contenuto, questo veniva mostrato prima al alcuni dei suoi follower. Se questi interagivano con il contenuto, c’era la possibilità (non la certezza) che in seguito venisse mostrato a persone che non seguivano l’account.

Questo meccanismo, di fatto, premiava i profili con molti follower a discapito di quelli più piccoli. I contenuti di un creator o un brand venivano mostrati quasi sempre allo stesso gruppo ristretto di follower, limitando la sua la possibilità di farsi conoscere da nuove persone e dunque di crescere.

Nuovo algoritmo di Instagram

Il nuovo algoritmo di Instagram, invece, mostrerà sin da subito ogni post a un gruppo di persone composto sia da follower sia da non follower che potrebbero essere interessati al contenuto. Se questo gruppo interagisce positivamente con il post, allora verrà mostrato a un pubblico più ampio. E così via.

In questo modo chiunque, anche i profili con meno follower, avranno sempre la possibilità di ampliare la propria audience e farsi conoscere da persone nuove.

Dunque nel nuovo algoritmo di Instagram il focus si sposta dal numero di follower, in favore della qualità e dell’originalità dei contenuti pubblicati. Approfondiremo questa tematica a fine articolo.

Dichiarazione ufficiale di Adam Mosseri

Adam Mosseri, capo di Instagram, ha spiegato nel dettaglio il perché di questa decisione e come impatterà sugli account.

Queste le sue parole: “Quello che stiamo cercando di fare ora è dare ad ogni contenuto su Instagram una possibilità di essere visto da persone che non ti seguono. Quindi, se sei un comico, ad esempio, e posti un nuovo reel, prima lo mostriamo ai tuoi follower, vediamo quanto va bene e poi forse lo mostriamo a persone che ancora non ti seguono. In quel caso, vogliamo che ogni reel abbia la possibilità di essere visto da persone interessate alla stand-up comedy o contenuti divertenti. In questo modo, possiamo aiutare i creator a raggiungere un pubblico più ampio di persone che non seguono il loro account. Questo è già nel ranking, ma stiamo cercando di migliorarlo con il tempo. Speriamo che gli effetti diventino più visibili ai tuoi follower.”

Come e dove si attiva?

Per attivare questi cambiamenti non è necessario alcun intervento manuale da parte degli utenti. L’aggiornamento dell’algoritmo sarà automatico e verrà implementato gradualmente a partire da giugno 2024.

Come ti accorgi se è già attivo sul tuo profilo? Per i profili Instagram di tipo business e creator, basta analizzare i dati statistici dei singoli post pubblicati osservano come è suddivisa la copertura del contenuto tra “follower” e “non follower”.

Se noti un forte squilibrio in modo costante della tua copertura verso i “non follower”, con molta probabilità è attivo anche sul tuo profilo.

Pro e contro del nuovo algoritmo di Instagram

PRO

Maggior visibilità per i piccoli creator: Il nuovo algoritmo mostrerà i post a un gruppo di persone composto sia da follower che da non follower, aumentando così le opportunità per i profili con meno follower di raggiungere un pubblico più ampio e dunque di crescere;

Premio per l’originalità: Instagram darà il giusto valore ai contenuti originali, incentivando la creatività e l’autenticità nei contenuti. Avere “pochi follower” non sarà più motivo di frustrazione!

Aumento delle interazioni: di conseguenza i contenuti che meriteranno, avranno realmente la possibilità di vedere le interazioni aumentare esponenzialmente;

Effetto psicologico positivo: va detto, il mix di aumento di interazioni, copertura e follower avrà sicuramente risvolti positivi sul morale di chi ad oggi si sente poco gratificato nell’utilizzo di Instagram;

Meno unfollow: poiché chi ti segue vedrà meno i tuoi contenuti, avrà anche meno possibilità di ricordarsi di smettere di seguirti. 

CONTRO

Diminuzione della visibilità verso il tuo pubblico: Il nuovo sistema potrebbe ridurre l’interazione all’interno della tua cerchia di followers, poiché i contenuti saranno mostrati anche a chi non segue il profilo;

Difficoltà a creare una community solida: Essendo i contenuti mostrati principalmente a chi non ti segue, brand e creator avranno poche occasioni di riuscire ad instaurare un rapporto con i nuovi follower. Ciò porterà necessariamente a rapporti deboli ed effimeri;

Diminuzione delle vendite in organico: Non avendo i mezzi per creare un rapporto di fiducia con le persone, vi sarà una ripercussione negativa sugli acquisti che i follower faranno in organico. Questo varrà sia per i brand che vogliono vendere i propri prodotti, sia per Influencer e creator che pubblicizzano i prodotti di altri;

Aumento della spesa in ADV: L’unico modo che rimarrà ai brand per poter continuare a generare vendite tramite Instagram come in passato, sarà necessariamente quello di passare tramite le sponsorizzate Meta;

Aumento di ghost follower: chi ti segue avrà meno possibilità di smettere di farlo. Da un lato vedremo dunque il numero dei follower salire, ma dall’altro dovremo anche considerare che si tratterà un numero “fittizio”. Questo poiché includerà anche un buon numero di persone che, se ne avessero avuto la possibilità, avrebbero smesso di seguire il nostro profilo.

Effetto del nuovo algoritmo sull’obiettivo ‘vendita’

Altri Aggiornamenti dell’Algoritmo

Il nuovo sistema di ranking dei post non è l’unica novità, Instagram ha introdotto altri aggiornamenti significativi:

  1. Premio per i contenuti originali: Instagram spingerà solo i contenuti originali e aggiungerà etichette ai repost che rimandano al creator originale. Nel caso in cui un profilo pubblichi frequentemente contenuti di altri, verrà penalizzato e i suoi post non saranno tra quelli consigliati.
  2. Rimozione degli aggregatori (profili repost) dai consigliati: Gli account che ripubblicano frequentemente contenuti di altri utenti, senza modifiche significative, non saranno mostrati tra i contenuti suggeriti (ad es. sezione esplora). Questi account potranno tornare ad essere consigliati solo dopo 30 giorni dall’ultima volta che hanno ripostato un contenuto.

Il commento di NJL

Con questo aggiornamento dell’algoritmo Instagram cessa di essere il social che abbiamo sempre conosciuto, per diventare sempre più simile a TikTok.

Queste nuove logiche vanno a cancellare l’ultimo vero vantaggio competitivo di Instagram, ovvero la possibilità di creare una community e poterci interagire. Di fatto, proprio come per TikTok, l’ecosistema di Instagram andrà bene per chi lavora con l’obiettivo di farsi conoscere (awareness), ma non per chi invece vuole concretizzare (vendere).

Anche l’influencer marketing perderà di efficacia, per il medesimo motivo. Se fino a ieri investendo 1.000€ ci si aspettava un ritorno economico positivo, domani, spendendo la stessa cifra, ci si dovrà accontentare delle “views” e dei “like” prodotti dal contenuto. Fine.

La struttura del nuovo algoritmo di Instagram potrebbe trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Inizialmente gli utenti si sentiranno gratificati, poiché, dopo anni di stallo, finalmente vedranno i loro follower crescere. Fino a quando non si ritroveranno con un profilo pieno zeppo di follower ma i cui post non saranno mostrati a nessuno.

Proprio come è già avvenuto su TikTok.

La nostra conclusione è che forse era meglio parlare spesso a poche persone, ma buone, piuttosto che a molte, ma per un post solo.

👉 P.s. abbiamo creato una sezione nel nostro blog dove trovi tutti i più importanti aggiornamenti di Instagram in un unico posto, spiegati in modo chiaro e semplice! Lo trovi qui

 


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *