Filtro Follower di Instagram: come eliminare i profili spam

Instagram ha lanciato una nuova funzionalità chiamata Filtro Follower, progettata per aiutare gli utenti a eliminare i profili spam dai loro follower. Questa innovazione mira a ridurre il numero di follower indesiderati e inattivi.
Il Filtro Follower è già presente e attivabile su molti profili ed è davvero tra le novità più interessanti. Noi di NJL lo stiamo già utilizzando e ti consigliamo di fare lo stesso!

Pro e contro del Filtro Follower di Instagram

PRO

Il Filtro Follower offre diversi vantaggi che possono migliorare notevolmente l’esperienza su Instagram:

✅ Instagram fa da filtro per te: Con questa funzione, puoi eliminare in blocco i profili indicati da Instagram come inattivi o spam. Questo ti permette di mantenere una lista di follower più pulita e autentica risparmiando tempo.

✅ Protezione da attacchi di profili fake: Attivando il filtro, ti proteggi da eventuali attacchi nel caso in cui qualcuno voglia inviarti follower fake per rovinare il tuo profilo. Questo strumento offre una maggiore sicurezza contro le attività dannose.

CONTRO

Tuttavia, il Filtro Follower presenta anche alcuni svantaggi e potenziali problemi:

❌ Filtro impreciso: Il filtro non è sempre preciso e potrebbero essere inclusi anche profili non spam. È quindi importante verificare i profili prima di rimuoverli dai tuoi follower, per evitare di eliminare utenti legittimi.

❌ Efficienza limitata: Non tutti i profili spam finiscono nella rete di Instagram. Continuare a verificare i tuoi follower personalmente rimane una scelta intelligente per assicurarti che la tua lista di follower sia pulita.

Come funziona il Filtro Follower per eliminare i profili spam?

Immagina di avere una bacchetta magica per far sparire con un semplice tocco i cosiddetti follower fake, quelli che “profumano” di spam, e i bot.

Una volta attivato il Filtro Follower, Instagram monitora i tuoi follower e, se ritiene che un profilo possa essere spam, per seguirti (o continuare a farlo) avrà bisogno della tua approvazione. Il controllo viene effettuato sia su chi già ti segue, sia sui nuovi follower. Troverai una lista con tutti i profili da approvare o rimuovere all’interno della lista dei tuoi follower.

Questo meccanismo assicura che solo i follower verificati possano continuare a seguirti, riducendo così la presenza di spam tra chi ti segue e aumentando di conseguenza la percentuale di interazioni che ricevono i tuoi post.

Come attivare il Filtro Follower sul tuo profilo Instagram:

  1. Vai nelle Impostazioni del profilo
  2. Seleziona l’opzione Impostazioni e Privacy
  3. Premi su Segui e invita amici
  4. Attiva il Filtro Follower

Da ora puoi gestire la lista dei profili da approvare o rimuovere direttamente dalla tua lista di chi ti segue, ti basta premere sul numero dei tuoi follower che trovi sul tuo profilo Instagram.

Per vedere una guida video Qui ti facciamo vedere per bene come si fa!

 

Il commento di NJL

Il Filtro Follower di Instagram è una funzionalità preziosa per mantenere un pubblico autentico e attivo. L’idea è chiara: dare spazio ad un pubblico che partecipa, che vive e che interagisce con i tuoi contenuti contribuendo a creare un ambiente più genuino. In questo modo, Instagram mette un bel freno al “mercatino dell’usato” di fake followers che, diciamocelo, non fa bene a nessuno.

Al netto di alcuni errori di valutazione dei profili spam da parte dell’algoritmo di Instagram, riteniamo che sia comunque meglio avere il Filtro Follower attivo piuttosto che non averlo.

Dunque consigliamo di utilizzare il Filtro Follower per migliorare l’autenticità del proprio pubblico e stimolare interazioni significative. Ricordandosi di verificare regolarmente i follower e utilizzare questo strumento in combinazione con altre pratiche di gestione del profilo può aiutarti a mantenere un account sano e coinvolgente.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *