Come tutti gli anni è iniziato il Festival di Sanremo e come tutti gli anni Yari apre il freezer e mi tira fuori per scrivere gli articoli sul festival più longevo della musica italiana. In realtà io vorrei continuare a scrivere solo fake news che vanno tanto di moda in questo periodo, ma mi adeguo.
Devo ammettere che già l’anno scorso non mi emozionava la lineup del festival perché era quasi una copia dell’edizione precedente. Quest’anno, invece, è praticamente la reunion di Friends dopo i 20 anni, ma fatta subito dopo la fine della serie. È tutto uguale all’anno scorso, manca solo il palloncino a forma di pene in sala… (Non dimentichiamolo -> ECCOLO QUA)
Fra la pandemia e tre Sanremo tutti uguali mi sembra di vivere nel film “Ricomincio da capo” di Bill Murrey.
SANREMO 72: PRIMA SERATA
Basta intro, passiamo al sodo che ce n’è poco e ci leviamo il dente marcio in fretta.
Blanco e Mahmood
Nella prima serata c’è un chiaro vincitore di tutto a mani basse che è Blanco che è cresciuto in pochissime ore di più di 60.000 follower, ricordando un po’ l’exploit di Achille Lauro ai tempi d’oro. Se questa fosse la tendenza direi che lui ha già un bel vantaggio sugli altri concorrenti, anche perché in oggi ha già totalizzato un totale di +100.000 follower!
Gli unici che potrebbero impensierirlo a mio parere sono Sangiovanni e Aka 7even. Vedremo questa sera quante emozioni ci faranno provare.
Mahmood non è cresciuto come il giovane Blanco, ma comunque si è portato a casa i suoi 35k follower presi in sconto alla Lidl, quella delle scarpe. Qui trovi l’analisi completa di Mahmood.
Achille Lauro
Il Sior Lauro quest’anno non stupisce, anche perché farlo ancora dopo le ultime edizioni voleva dire praticamente fare uno show da Super Bowl.
La presenza a petto nudo e coi pantaloni di pelle sul palco dell’Ariston mi ricorda molto Ross di Friends e immagino che nei camerini sia andata più o meno come in questa gif.
Come me probabilmente molti italiani hanno pensato la stessa cosa e il risultato è stato che il Sior Lauro nella prima serata è cresciuto di pochi follower rispetto agli anni scorsi. Anche se comunque in totale si porta a casa più di 10.000 follower. (Li avessi io… sigh…)
Comunque, non dico che sia passato totalmente inosservato, anzi qualcuno l’ha impressionato. Sto parlando del Vescovo di Ventimiglia e del Cardinale Ravasi che non hanno perdonato l’autobattesimo che Lauro si è fatto sul palco di Sanremo. Però non è bastato far innervosire la chiesa per fare troppi nuovi follower pare…
Qui puoi leggere la fonte della notizia
Måneskin
Quasi standing ovation totale per i Måneskin che hanno emozionato l’Ariston e si sono emozionati cantando Coraline, il pezzo nuovo.
I social ringraziano e li fanno crescere su Instagram di più di 30.000 follower in poco tempo. (Quasi come Mahmood che è il secondo in classifica nella crescita dei follower).
Personalmente e professionalmente ritengo abbiano fatto una buona performance e il risultato è meritato.
Poi comunque dato che internet è un posto bellissimo, qualcuno in UK ha detto: “We regaz, ma guardate che assomiglia un po’ a Lady Diana sto Damiano eh… Cosa ci naskondonoh?!?” (tradotto non letteralmente per voi).
Il tweet è andato virale e ha raggiunto più di 100.000 like e quasi altrettanti retweet prima di essere poi cancellato dall’utente che l’aveva scritto che forse non si aspettava un’eco di questo genere.
Qui puoi leggere la fonte della notizia
Fantasanremo
Assieme a Blanco, Fantasanremo è ad oggi il protagonista del festival. Nel giro di pochi giorni è schizzato in alto come l’ego di Elon Musk negli ultimi anni.
Fantasanremo esiste già da almeno un paio di anni, però sembra che proprio quest’anno abbia raggiunto il cuore degli appassionati del festival.
Ammetto di non aver tenuto d’occhio al 100% quel profilo fino a quando a fine gennaio è cresciuto in pochissimo di 15.000 follower. In quel momento mi si è acceso l’interesse e l’ho comunicato al buon Yari. (Vedi chat)
Per la cronaca ovviamente Yari mi ha totalmente ignorato e mi ha scritto su Slack ieri sera per dirmi di tenere d’occhio Fantasanremo perché ne parlava Veronica Civiero nelle stories… Grazie Yari, mi sento sempre molto ascoltato…
Al di là del fatto che sono un ottimo Drama Queen, Fantasanremo sta ad oggi facendo un’ottima gestione del profilo Instagram.
Gli Highlights delle stories sono ben pensati e chiari, con le sezioni “Iscriviti”, “Fantaquotazioni”, “Regolamento” e “FAQ” che rimandano al sito e permettono all’utente di capire velocemente il meccanismo di gioco e iniziare a divertirsi.
L’utilizzo dei reel per fare il recap dei punti dei cantanti in gara è azzeccato e mi piace, anche se avrei pensato a una grafica più studiata e accattivante. Scegliere di pubblicare reel in questo momento è a mio avviso molto giusto perché massimizza l’esposizione del contenuto e permette di fare awareness con uno sforzo non eccessivo.
Resta da capire se è stato fatto un lavoro di influencer marketing per invogliare le persone a partecipare e generare una crescita come quella di quest’anno.
Piccoli eventi
Per finire ci sono un paio di piccoli eventi che vorrei citare prima delle conclusioni di questo articolo.
Su Instagram possiamo finalmente tutti usare un filtro che ci renderà Beppe Vessicchio. Questo era il filtro di cui avevi bisogno e non lo sapevi.
Qua un esempio di me in formato Vessicchio.
Ultimo piccolo aggiornamento, questa mattina Morgan sosteneva di non poter fare dirette Instagram gridando al complotto. Il post è poi stato cancellato (mannaggia a me che non ho fatto lo screen) probabilmente perché la funzione gli è stata riattivata nel giro di poco tempo.
Conclusioni
Il Festival di Sanremo ci ha dimostrato che anche se è sciapo ed è uguale a sé stesso da tre anni, si creano comunque argomenti di discussione più o meno profondi e almeno per una settimana all’anno la Rai può essere fiera di aver rivolto un programma ai giovani.
Vi invito calorosamente a pubblicare i vostri post acidi sul Festival di Sanremo utilizzando l’hashtag #SANREMOSCIO che mi sono appena inventato e di taggare @notjustanalytics così che possa farmi due risate a leggere i vostri pareri più o meno tecnici.
Ci vediamo domani sperando in uno scandalo che movimenti la seconda serata del festival.
Lascia un commento