La musica è sicuramente un valore aggiunto per le nostre storie su Instagram.
Il problema è che questa funzione non è sempre disponibile per tutti!
Se da una parte può sembrare utile per creare storie ancora più accattivanti e coinvolgenti, dall’altra diventa meno divertente se tutti possono usarla tranne noi… vero?
Perché non ho la musica nelle storie?
Sfatiamo il falso mito per il quale la musica nelle storie dipenderebbe dalla tua applicazione o dal tuo modello di telefono.
NON è così!
L’unica cosa a cui è legata è il tuo account. E’ quindi Instagram stesso a selezionare gli utenti a cui rilasciarla o meno.
Proprio per il fatto che l’ultima parola spetta a Instagram, l’unica cosa che puoi fare è attendere e sperare che la funzione ti venga resa disponibile in breve tempo e tu possa finalmente inserire la tua musica preferita nelle storie!
Oppure puoi provare ad applicare questi piccoli consigli che – anche se non sempre – possono portarti ad avere il tanto ambito sticker della musica.
Come ottenere la musica nelle storie?
Ripeto: questi due “trucchi” che ti sto per elencare non ti garantiranno di avere la musica nelle storie, ma tentar non nuoce:
- Se hai un profilo business, imposta la categoria su: blog personale. Potrebbero volerci fino a 3 giorni.
- Se hai un profilo business, torna al profilo personale e poi nuovamente a quello business. Potrebbero volerci fino a 3 giorni. P.s. Attenzione: perderai tutte le statistiche del tuo profilo!
- Passa a profilo ‘Creator‘ (in molti casi è la soluzione con il più alto tasso di riuscita).
(Leggi qui la guida su quale tipo di profilo scegliere per il tuo profilo Instagram)
Metodi alternativi
Se dopo tutti questi tentativi non hai raggiunto il tuo scopo, l’unica cosa che puoi fare è riprodurre un brano da un qualsiasi store digitale durante la registrazione delle storie (alternativa secondo me molto valida).
- Apri Spotify o iTunes
- Fai partire la canzone che vuoi
- Apri la fotocamera di Instagram e inizia a registrare il tuo video!
Se anche questa soluzione non ti garba, l’ultima cosa che puoi fare è utilizzare applicazioni nate apposta per creare storie che contengano musica.
Cercando su Google Play o su App Store le troverai molto facilmente!
Conclusione
Questi sono alcuni trucchi per ottenere oppure ovviare alla mancanza di musica nelle storie. Tuttavia ti invito a prenderla con leggerezza, in quanto a meno che tu non sia un cantante o una band…
Avere o non avere la musica nelle storie NON DEVE intaccare la tua strategia su Instagram!
P.S. Ci tengo a ricordarti che Instagram potrebbe concederti questa funzione in qualsiasi momento, perciò non disperare 😉
Se pensi che abbia tralasciato qualche punto fondamentale scrivilo nei commenti!
Lascia un commento