Controllo degli accessi all’account da app
Instagram è molto attenta alla protezione dei dati che gli utenti condividono sul social. Per questo è importante riuscire ad avere maggiore controllo sulle app o siti web di terze parti che hanno accesso al nostro account e alle nostre informazioni.
Da qualche giorno a questa parte, è possibile controllare gli accessi effettuati da app di terze parti direttamente da app.
Incremento della sicurezza per le mail
Tra gli aggiornamenti di Instagram è stata lanciata una nuova funzione con lo scopo di aiutare gli utenti ad identificare le mail di phishing che affermano di provenire da Instagram.
L’obiettivo è evitare che gli account vengano rubati tramite email false, inviate da email non verificate da Instagram e che richiedono il tuo username e la tua password.
Questa funzione di sicurezza è disponibile dalle Impostazioni, dall’opzione “Emails From Instagram” e consente di verificare se un’e-mail è stata realmente inviata da Instagram oppure no.
Cliccando in “Emails From Instagram”, si apre un menu che mostra tutte le mail che Instagram stesso ha inviato.
Se dovessi ricevere una mail da Instagram, ricorda di controllare prima in questo menu se è presente. In questo modo non rischi di perdere l’account o di affidare i tuoi dati di accesso a persone esterne (o hacker).
Funzione “Create” nelle stories
Instagram ha aggiunto una nuova funzione nelle stories. Insieme a boomerang, superzoom, hands-free, music e live, è stato inserito anche lo strumento “create”.
Attraverso questo strumento è possibile creare stories molto particolari – grazie a dei template messi a disposizione da Instagram – che aiutano anche ad incrementare le interazioni con i propri followers.
Lotta contro il bullismo
Dal 28 agosto scorso Instagram ha attivato nuove funzioni per incentivare la community nella lotta contro il bullismo e, nel caso, segnalarlo.
Il bullismo è un problema serio e drammaticamente attuale. I social hanno aiutato ad incrementare gli atti di bullismo, tanto da essere chimati in causa nei fenomeni di cyberbullismo.
Per questa ragione, la piattaforma di IG ha lanciato un nuovo adesivo per le stories “create don’t hate”, per spronare gli utenti a dedicarsi alla creatività e non all’odio, purtroppo, molto presente sui social.
Oltre a questo adesivo, il 22 Ottobre ne ha rilasciato un secondo con la medesima funzione.
Designed to help you stand up to bullying, support a friend and spread positivity on Instagram.
Aggiornamento di Instagram: Restrizione
Instagram ha inserito anche la funzione Restrict, che aiuta – in modo silenzioso – a segnalare atti di cyberbullismo da determinati utenti.
L’account “bullo” può essere limitato scorrendo verso sinistra su un commento, attraverso la scheda Privacy in Impostazioni o direttamente sul profilo dell’utente che fa bullismo.
Dopo aver segnalato quel determinato account, i suoi commenti saranno visibili solo a lui e non alla persona che li riceve. Mentre, per quanto riguarda i messaggi che questo utente invierà, andranno direttamente nelle richieste di messaggi, in modo da non ricevere notifiche.
Questa funzione può essere utilizzata anche per gestire haters particolarmente accaniti.
Adesivo invito nelle storie
Aggiornamento di Instagram: Notizie false
L’ultimo tra gli aggiornamenti di Instagram è notizia di poche ore fa. È stato introdotto un nuovo aggiornamento, simile a quello che avevamo già visto in passato su Facebook, per controllare e tutelare gli utenti dalla diffusione di notizie false.
Nel corso del mese precedente, i contenuti che sono stati classificati come “falsi” o “parzialmente falsi” da un verificatore di fatti indipendente verranno etichettati in modo più evidente in modo da poter comprendere meglio se le informazioni visualizzate siano affidabili o meno.
Bene, le notizie ufficiali sono terminate. Ci sono però due indiscrezioni che potrebbero interessarti su aggiornamenti futuri…
Menzioni nelle storie
Questo aggiornamento è già stato rilasciato ad alcuni account su Instagram, ma ora sembra proprio che finalmente verrà reso disponibile per tutti.
Di cosa si tratta?
Nella sezione delle notifiche del tuo profilo vedrai una voce dove verranno raggruppate tutte le storie (attive) in cui il tuo profilo è stato menzionato.
La funzione è veramente utile! In primis perché ti permette di sapere in quante storie sei stato menzionato. E poi perché sei sicuro di non perderti nessuna storia e quindi poter rispondere in maniera molto più veloce! (Prima venivi notificato solamente tramite messaggio in DM, e per un profilo che riceve molti messaggi il rischio di perdersi delle menzioni era veramente alto!)
Le serie su IGTV
Questa notizia farà molta gola a tutti i creator che usano assiduamente IGTV caricando molti vlog. Con questo aggiornamento di Instagram sarà infatti possibile raggruppare i video sotto uno stesso raccoglitore, le serie appunto. E come avviene proprio su Netflix, ogni serie ha più episodi!
Immagina di andare in vacanza a Barcellona e pubblicare un video per ogni giorno che sei via. Potresti creare la tua serie “Barcellona” e ogni giorno rappresenterebbe un episodio della serie!
Trovi la comunicazione ufficiale qui.
Bene. Questi sono gli aggiornamenti di Instagram attivi (quasi) su tutti i profili. Di seguito eccoti un paio di novità che potrai trovare presto su Instagram…
1. Adesivo PRE-Lancio di prodotti
Il 30 settembre Instagram ha comunicato che sta testando su alcuni brand selezionati (negli USA, tra cui H&M, Adidas e NYX. Trovi qui l’annuncio ufficiale e l’elenco completo dei brand.) la possibilità di impostare un Reminder per il lancio dei propri prodotti.
Per poterlo utilizzare devi possedere un account sul Business Manager, aver caricato i tuoi prodotti nel catalogo ed aver attivato la funzione “Shop” su Instagram.
Potrai taggare il prodotto sia nei post che nelle stories, indicando la data in cui verrà reso disponibile al pubblico.
Gli utenti interessati potranno attivare il reminder, e il giorno in cui verrà lanciato il prodotto riceveranno una notifica da parte di Instagram per ricordargli di acquistarlo.
2. Divisione per categorie tra i following
Si tratta di una funzione ancora in fase di test, ma davvero interessante e che potrebbe rivelarsi molto utile.
Instagram testa il raggruppamento per categorie tra i Following (i Seguiti) di un determinato account.
Ciò significa che, quando si andranno a visualizzare i Following del tuo profilo, questi ultimi compariranno suddivisi in categorie. Oltre alle categorie di base – quali “moda“, “arte“, “fumetti“, etc. – ci saranno anche categorie basate sulle interazioni. Vale a dire:
- i profili che compaiono più spesso nel tuo feed (negli ultimi 90 giorni);
- i profili con i quali hai interagito di meno (negli ultimi 90 giorni).
Questo ti permetterà di avere sempre sott’occhio quali sono i profili con cui interagisci di più, ma soprattutto quali sono quei profili che segui ma con cui non interagisci.
Questo può portare a due cose:
- Ti accorgi che non vedi i contenuti di un profilo, lo visiti, ti ricordi perché avevi iniziato a seguirlo e torni ad interagire con esso.
- Ti accorgi che stai seguendo un profilo che in realtà non ti interessa e gli togli il segui.
Conclusioni
Sono tantissime gli aggiornamenti di Instagram rilasciati in pochissimo tempo. L’azienda di Palo Alto fa il possibile per migliorare l’user-experience, incrementando e aggiornando le funzioni del social.
Molte di queste novità sono e si riveleranno davvero utili!
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu al riguardo. Avevi già notato queste nuove funzioni?
Qual è, a parere tuo, il miglior aggiornamento lanciato da Instagram?
Lascia un commento